«

»

Feb 09

10 FEBBRAIO GIORNO DEL RICORDO

 

Alcun i giorni fa,    in occasione  della  vicinanza  del Giorno del ricordo del  10  Febbraio,   in cui si com- memorano  tutte  le   vittime  delle foibe e dell’esodo degli  italiani che  abitavano le terre  del  confine  o-rientale,  è  stata organizzata,  presso   la  Biblioteca della  sede Centrale del nostro Istituto,   una lezione di  approfondimento sugli atroci   avvenimenti   che, tra l’autunno  del 1943 e  la     primavera   del  1945, nell’Istria vessata da anni di fascismo  colpirono,   a vario titolo, gli istriani, i fiumani  e i dalmati di lingua e cultura italiana, dopo l’occupazione nazista.

La  lezione è  stata  tenuta dalla   Prof.ssa  Adriana Ivanov Danieli, insegnante per molti anni di Materie Letterarie  presso il  Liceo Classico  “Tito Livio”  di Padova  e profuga ella stessa,    e dal  Prof.   Giovanni Battista Zannoni,  Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Cervarese S.Croce.

L’incontro ha suscitato un incalzante interesse, è stato stimolante e denso di momenti intensi di riflessione su una pagina di storia quasi completamente sconosciuta e a lungo taciuta.  I docenti, oltre che  apprezzare   la puntuale esposizione  dei fatti complessi  legati a  questo  particolare  momento  storico,    hanno  potuto  cogliere l’enorme emotività con cui i relatori hanno vissuto, più o meno direttamente, tali avvenimenti.

                                                                                                                                                                   Prof.ssa  Burti Patrizia