Feb 05

6 febbraio: Safer Internet Day e 2^ Giornata Nazionale contro il bullismo

 

 

La Giornata Europea della Sicurezza in rete (Safer Internet Day), indetta dalla Commissione Europea, è un evento annuale che ha il fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo. Quest’anno lo slogan scelto per questa importante giornata, che vede coinvolti oltre 100 paesi, è “Crea, connetti e condividi il rispetto: un’internet migliore comincia con te”.

Il MIUR lo scorso annoha istituito la Prima Giornata nazionale contro il bullismo a scuola proprio in coincidenza con il  Safer Internet Day,   per sottolineare  come   sempre più spesso il bullismo  prenda la forma  di cyberbullismo.

Il nostro Istituto, che già da diversi anni è impegnato nella prevenzione e nel contrasto  a qualsiasi espressione di disagio adolescenziale  in ambito scola-stico, in particolare sul versante delle   positive dinamiche di gruppo e di  un uso consapevole della Rete, in occasione del Safer Internet Day  aderisce an-che alla Seconda giornata nazionale “Il Nodo Blu- le scuole unite contro il bullismo”, esibendo simbolicamen-te un nodo blu nelle classi per sensibilizzare su questa delicata tematica.

La giornata del 6 febbraio 2018 sarà l’occasione per una riflessione con i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di internet come luogo positivo e sicuro.