Attestato concorso "Educazione civica in Minecraft"

Il progetto complessivo presentato  insieme, intitolato "IL NOSTRO VILLAGGIO DI PACE INTERRELIGIOSO" ha convinto la giuria ad assegnare all'IC di Rubano PD il TERZO POSTO con il relativo premio di 100 euro!
Con tale somma abbiamo proceduto ad acquistare un KIT INVENTOR FOR MICROBIT per continuare a realizzare attività didattiche innovative con i nostri studenti.
Breve illustrazione del percorso premiato:
Ogni classe terza ha progettato in modo originale  un unico mondo dove costruire i rispettivi luoghi sacri delle più importanti Religioni - realizzando copie molto fedeli ai luoghi scelti oppure inventandone altri ma mantenendo sempre le caratteristiche specifiche-  creando al centro del villaggio un'unica grande piazza per evidenziare il valore dell'incontro e del dialogo autentico. L'attività  si è svolta non solo in Aula Informatica ma anche nelle classi, con discussioni  sia sulle credenze  delle rispettive Religioni sia sul loro essere "forze di Pace",  dono da raggiungere ma anche diritto da rispettare. Fondamentale in questo senso il riconoscimento del DIRITTO ALLA LIBERTA' RELIGIOSA  espresso anche  dall'art.18 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Diritto violato in alcuni Stati del mondo  come si è potuto constatare consultando la  Wordl Watch List dal sito sempre aggiornato di Porte Aperte Italia.
Infine dalla scoperta che la parola Pace è tradotta nello stesso modo sia nella lingua Russa che in quella Ucraina, sono sorte nuove e ulteriori riflessioni.
Concludendo si è trattato di una bella sfida, colta con entusiasmo dagli alunni e dall'Insegnante Referente M.T.Fincatti, un'esperienza di  vera inclusione dove tutti si sono sentiti partecipi e "artigiani di Pace"! 
Si ringraziano tutti i Docenti che hanno collaborato.