COMUNICAZIONE CORONAVIRUS


In questo momento l’unico comune che ha ricevuto disposizioni di chiusura da parte dell’unità di crisi è Vo’. Tutti gli altri comuni se la situazione dovesse evolvere riceveranno comunicazione dall’unita emergenziale. Ospedale di Schiavonia è chiuso e vengono fatti esami sui pazienti, medici e paramedici che si sono alternati durante la giornata.

Per ora nessuna particolare misura straordinaria è stata adottata oltre alla raccomandazione di seguire tutti con attenzione le precauzioni e i consigli diffusi dal Ministero della Salute.

Anzitutto, in Italia, il Ministero della Salute si è prontamente attivato dichiarando lo stato di emergenza sanitaria e mettendo in campo una Task Force Nazionale e un sistema di sorveglianza coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il quale ha spiegato che i coronavirus umani si trasmettono da una persona infetta a un’altra attraverso la saliva, con contatti diretti personali o toccando con le mani contaminate bocca, naso o occhi.

Il virus NON si trasmette per via alimentare o attraverso oggetti prodotti in Cina.

Non essendo disponibili al momento vaccini per proteggersi, l’unica arma a disposizione rimane la PREVENZIONE e a tal proposito l’OMS ha diramato alcune raccomandazioni generali, - recepite dal nostro Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore della Sanità -, finalizzate a ridurre il rischio di contagio:

  1. Proteggi te stesso: Lavati spesso le mani (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo). In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza. Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.
  2. Proteggi gli altri: Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/o starnutisci (gomito interno/fazzoletto). Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso. Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.

In linea generale è bene fare sempre riferimento al proprio medico per le raccomandazioni e i consigli sul proprio stato di salute.

SARA’ CURA DELLA SCRIVENTE INFORMARE TEMPESTIVAMENTE DI ULTERIORI SVILUPPI TRAMITE SITO E BACHECA DEL REGISTRO DI CLASSE 

Si allega il vademecum del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità.

Informazioni e contatti:

Numero di pubblica utilità del Ministero della Salute: 1500

Sito del Ministero della Salute e dell’ISS: 

p

Sito dell’Istituto Superiore di Santià (ISS): 

https://www.epicentro.iss.it/coronavirus/2019-nCoV

 

 

 

PIEGHEVOLE-CORONAVIRUS.pdf