Torniamo a Giocare Insieme: Let’s Go!

All’Istituto Comprensivo “M. Buonarroti” di Rubano giovedì 23, venerdì 24 e sabato 25 febbraio 2023 hanno avuto luogo le “Giornate dello sport”, ricche di eventi, incontri e laboratori all’insegna del gioco, della condivisione e del divertimento. 

Le classi della Scuola Secondaria di primo grado sono finalmente tornate a giocare insieme vivendo la vera essenza del gioco di squadra nei tornei di palla-base, pallavolo e basket.

La prima giornata è stata dedicata al torneo di palla-base che ha visto coinvolte le cinque classi prime della sede centrale e le tre della sede succursale per un totale di 166 alunni in movimento. I ragazzi hanno potuto mettere in pratica i valori del fair play, confrontandosi con tutte le altre sezioni in un avvincente torneo all’italiana, che li ha visti protagonisti per l’intera mattinata.

La seconda giornata ha fatto muovere tutti gli alunni di terza che hanno partecipato con grande entusiasmo ed energia al torneo di pallavolo a loro dedicato, arbitrati dai ragazzi della Volley Eagles, società sportiva di Rubano.

Nella terza giornata si è svolto il sentito torneo di Basket, femminile e maschile, organizzato per le classi seconde, arbitrato dai ragazzi della Virtus Basket e conclusosi con la partecipazione i tre giocatori professionisti di serie B Ferrari, Lusvarghi e Venier, che si sono messi a disposizione dei ragazzi, giocando con loro e dandoli consigli sportivi su misura.

E così, grazie al lavoro di docenti, collaboratori e personale della scuola, si è creato un ricordo indelebile nella memoria dei ragazzi che aspettavano da ormai tre anni di poter tornare a giocare in campo insieme. 

Inoltre gli alunni delle classi prime hanno avuto il piacere di incontrare a distanza Federico Appel, autore del libro “PESI MASSIMI - Storie di sport, razzismi e sfide”

Federico Appel

Mentre gli alunni delle classi terze, presso la sede centrale dell'Istituto, si sono confrontati con lo sportivo e atleta paralimpico Damiano Marini, autore del libro "La musica è nella mia testa"  

Damiano Marini

Vi invitiamo ad approfondire questi due importanti incontri tramite i link sottostanti!

Allegati
Incontro con Appel.pdf
Incontro con Marini.pdf