Progetto Sicurezza Cl. Terza

Progetto Sicurezza  

A.S. 2018/2019 - Classe Terza

 

In occasione della giornata della sicurezza, 22 Novembre, la classe terza del nostro plesso ha lavorato sul ripasso dei rischi all’interno dell’edificio e dei comportamenti “virtuosi” da seguire in caso di emergenza.

Ogni alunno ha ricevuto un piccolo libretto da colorare in cui venivano esemplificate le regole ed i comportamenti da tenere.

Durante la giornata sulla Sicurezza, tutto il plesso è stato radunato in atrio, dove gli alunni di terza hanno letto e recitato alcune filastrocche e poesie sull’educazione stradale (tema di quest’anno scolastico); successivamente piccoli gruppi di alunni si sono suddivisi nelle altre   classi a cui hanno donato il libretto sulle regole precedentemente colorato in classe, spiegando ai compagni com’era strutturato questo libretto e cosa c’era illustrato e descritto.

Una volta tornati in classe, gli alunni di terza sono stati divisi in due gruppi ed hanno giocato al Gioco dell’Oca versione “Educazione stradale”, nel quale molte caselle rappresentavano segnali stradali e il relativo comportamento da osservare. Vinceva la squadra che riusciva a completare per prima tutto il percorso rispettando correttamente tutti i segnali stradali.

Nei giorni precedenti la giornata della sicurezza, durante le ore di italiano, agli alunni sono state dettate alcune poesie e filastrocche sull’educazione stradale, argomento sul quale si è deciso di lavorare durante quest’anno scolastico. In particolare si affronta il comportamento del bambino ciclista per la strada. Dopo varie discussioni di gruppo sui comportamenti da seguire quando si va per la strada in bicicletta, agli alunni verranno date alcune schede di ripasso che diventeranno un libretto “Vademecum” rilegato che li aiuterà in futuro a ricordare le regole.

Alla fine dell’anno scolastico ad ogni alunno verrà consegnato un diploma di “Ciclista dell’anno”.

AGAZZI Sicurezza