Mostra "Giochi Fai da Te"

Ai bambini della classe 2^A,

perché la creatività

vi spinga sempre un po’ più in là dei vostri limiti.

 

“Maestra, sai che è bello fare una verifica dove inventiamo noi? Possiamo vedere i progetti dei compagni?”  questa la domanda che ha dato vita al progetto Mostra dei giochi “fai da te”. Un desiderio profondo, chiaro, espresso con tanto entusiasmo, doveva trovare lo spazio ed il tempo per essere sviluppato.

I giochi sono nati da una sfida lanciata, in fase di verifica, sui solidi geometrici. I bambini dovevano cimentarsi nella progettazione, su carta, di un gioco “fai da te” da realizzare con i solidi. Un modo insolito di verificare le conoscenze: permettere ai bambini di creare, riutilizzando quanto si conosce e le abilità acquisite. Quello che è stato proposto era un vero e proprio compito sfidante ed i bambini, immediatamente, hanno accettato la sfida.

A questo punto, il lavoro non avrebbe potuto fermarsi alla progettazione su carta. I bambini hanno coinvolto le famiglie, hanno recuperato i materiali, li hanno assemblati e hanno realizzato, concretamente, i loro giocattoli. Entusiasmo alle stelle nel riportarli a scuola, ammirarli con i compagni, osservarli e descriverli. Quando ciascuno ha esposto il suo lavoro, erano tanto belli che ci è venuta un’altra grande idea: allestire una piccola mostra, facendo di un’aula dimenticata un luogo dove far ammirare, a tutti, le proprie creazioni. Ci siamo interrogati sul come esporli, come fare, di un’aula di scuola, una sala da mostra, come invitare compagni e famiglie, come rendere questa esperienza indimenticabile. Per dare risposta a tutti questi interrogativi abbiamo riunito tutte le nostre esperienze e saperi, usando le conoscenze di tutte le discipline.

Ne è nata una proposta articolata che ha reso i bambini i veri protagonisti del processo di imparare. E con loro, la scuola il luogo nel quale imparare mettendosi in gioco e cogliendo le sfide quotidiane, esplorando, riproponendo la realtà a scuola e la scuola nella propria realtà. È questa l’idea di scuola che, con questo progetto Mostra dei giochi “fai da te”, ho voluto proporre ai bambini e alle loro famiglie.