YOGA e MINDFULLNESS a scuola

PROGETTO YOGA 🧘‍♀️🧘
I benefici del praticare lo yoga fin dalla tenera età sono stati studiati e dichiarati ufficialmente. Oltre agli aspetti motori di miglior flessibilità, equilibrio e coordinazione si amplificano aspetti mentali ed emotivi come la gestione delle emozioni, l'aumento della consapevolezza e dell'autostima; inoltre, lo yoga migliora la concentrazione e sviluppa la resilienza.
Il Progetto Yoga è rivolto alle classi 1^, 2^ e 3^ che quest'anno hanno svolto un percorso di 9 incontri, in cui attraverso esercizi individuali e attività ludiche che coinvolgono il gruppo, i bambini imparano ad ascoltarsi ed entrare in relazione con se stessi, con gli altri e con l'ambiente che li circonda.
Le lezioni sono tenute da una docente del plesso qualificata, diplomata insegnante di yoga per bambini con più di 10 anni di esperienza, certificata Csen/yoga Alliance in yoga per bambini, metodo Balyayoga. Ogni lezione è divisa in tre parti: la prima, dinamica con gli esercizi di flessibilità, di equilibrio e di rilassamento; la seconda, più meditativa, la parte in cui ai bambini sono proposte tecniche di introspezione; una terza parte è dedicata allo sviluppo della creatività e dell’affettività attraverso storie, canzoncine, giochi, attività creative e fantastiche per permettere ai bambini di poter esprimere al meglio quanto interiorizzato nelle fasi precedenti.
In futuro ci piacerebbe poter estendere questo progetto all'intero plesso, anche se per le classi 4^ e 5^ sono comunque previsti dei progetti specifici sulle relazioni.
 
yoga
MINDFULLNESS A SCUOLA 🌬️🍃
Alla scuola primaria "G. Marconi" ogni mattina cominciamo la giornata scolastica dedicando i primi minuti alla pratica dell'attivazione per risvegliare l'energia "congelata" con movimenti dinamici e divertenti per poi arrivare ai "respiri" che provengono dalle metodologie della Mindfulness. Se utilizzate con assiduità, queste pratiche riducono lo stress e l'ansia e favoriscono una maggior concentrazione.
Le docenti del plesso si sono formate osservando la collega esperta in yoga condurre questo momento di inizio mattinata, a rotazione, con le proprie classi; dopo un primo periodo in cui tutte le docenti hanno potuto imparare dalla collega e poi riproporre le attività ai propri alunni gli altri giorni della settimana, ogni insegnante ha potuto continuare poi questa routine in autonomia.
È interessante notare come siano i bambini stessi a chiedere di "fare i respiri", dedicando del tempo a questa attività anche quelle rare volte in cui noi adulti, pensando alle tante cose da affrontare durante la giornata, avremmo la tentazione di saltare o rimandare questo momento. I benefici di queste attività si notano anche in altre situazioni vissute nella quotidianità scolastica, persino le più inaspettate. Ne è un esempio il racconto spontaneo condiviso da un bambino di 2^ primaria con la classe in un momento di confronto. Si stava riflettendo su come possiamo gestire emozioni forti come la rabbia e come far capire agli altri se qualcosa non ci piace o ci fa stare male; questo bambino è intervenuto dicendo: 
    "Stamattina io ero molto arrabbiato con un mio compagno perché mi ha fatto stare male ed ero agitato... però io ho fatto un bel respiro e allora mi sono calmato"
Non è bellissimo questo pensiero, venuto da un bambino di soli 7 anni ma, nella sua genuità, così profondo e maturo?
Questo è solo un esempio di ciò che noi insegnanti osserviamo quotidianamente nei gesti di cura e nelle parole dette dai bambini, episodi in cui emerge l'importanza di educarli a prendere consapevolezza di se stessi e delle proprie emozioni fin da piccoli, insegnando loro come poterle gestire e dando strumenti concreti per imparare ad autoregolarsi. Prendendoci cura di loro adesso li vedremo germogliare e poi crescere... e un giorno potremmo riconoscere in loro degli adulti più gentili, consapevoli delle loro emozioni e capaci di relazionarsi con gli altri 🌱✨.