Uno due tre... Tante fiabe per te!

C’era una volta e ci sono ancora.....le fiabe rappresentano da sempre gli strumenti di formazione dei bambini e dei ragazzi, essendo tra le metafore più forti ed efficaci della vita, della realtà e del percorso di crescita.

Ed è per tale motivo che, visto il forte interesse dimostrato dagli alunni della classe 1D della scuola secondaria di primo grado, si è pensato di realizzare uno sfoglia libro digitale di fiabe, dove ogni alunno potesse liberamente inventare storie, potenziare le capacità espressive ed arricchire il proprio linguaggio.

Gli alunni sono stati guidati in un percorso che ha analizzato la struttura base della fiaba, le caratteristiche salienti dei protagonisti e degli altri personaggi del genere. Le fiabe e i racconti letti, sono stati molteplici e gli alunni sono stati condotti attraverso attività diversificate: comprensione del testo, ricerca e memorizzazione di vocaboli nuovi, invenzioni di brevi storie secondo lo schema base di Propp.

Con questa loro produzione, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di sviluppare atteggiamenti positivi nei confronti della lettura anche in chiave critica e di sviluppare la loro creatività artistica realizzando i disegni che meglio rappresentassero il testo sotto la guida preziosa del docente di Arte e Immagine.

Inoltre, questa attività, ha dato modo alla classe di acquisire la consapevolezza di alcuni valori morali che sono veicolati dalle fiabe ma soprattutto ha compreso quanto sia importante mantenere un impegno personale per raggiungere un obiettivo comune.

Ed ora a voi tutti auguriamo una buona lettura!

L'insegnante Referente del progetto e la classe 1D.

Ecco il link del LIBRO  "UNO...DUE...TRE...TANTE FIABE PER TE!":

 FIABE 22_23